Come si …legge un Video?

COME SI LEGGE UN VIDEO-BOOK?

Leggere un video-book oggi non è ancora un’esperienza molto comune. Ho pensato quindi di darti qualche consiglio o di seguire qualche semplice indicazione:

1) Un video alla volta e (quanto vi è associato) un “book relativo al video” alla volta. Si rivela più fruttuoso vedere prima ciascun Video e poi leggere le pagine del Book relative a quel video.

2) Dato il valore riflessivo o esperienziale dei Corsi pubblicati, nello stesso giorno potrebbe risultare maggiormente fruttuoso ascoltare più volte lo stesso video o leggere più volte le domande/questionari/riflessioni relative ad esso. Se hai questa pazienza, potresti raccogliere o costituire da te tanti “significati” personali o riferiti a te o al tuo contesto di vita:  ciascuno di essi potrà in questo modo trarre origine dai contenuti proposti. Ma ricorda: il contenuto autentico sarà probabilmente quello che riconoscerai tu. Quello  sarà il tuo.

3) In genere, durante un Corso è sempre buona norma prendere appunti e annotare le tue riflessioni. Questo può essere effettuato direttaemnte sul “Book” relativo ad ogni Corso. Il file che scarichi è infatti in Word.

4) In alternativa, puoi leggere il Questionario di fine Corso prima del termine del VideoCorso che stai seguendo. Potrai in questo modo raccoglire man mano le tue opinioni o le tue osservazioni più significative. Raccogliere quanto consideri più prezioso per te.

5) Puoi scambiare opinioni o discutere alcuni contenuti, elaborare le schede o i questionari in compagnia, insieme o accanto ad un familiare, una persona cara, magari poi leggendo insieme le Vostre risposte. E’ divertente!

6) Puoi invitare a questo VideoCorso una qualsiasi persona di tua conoscenza. Poi confrontarti con Lei… Farle questo “presente”, farle questo regalo.

7) Riguardo il lavoro di consapevolezza interiore, può succedere che capiti anche questo: puoi ascoltare con distrazione, saltare le letture e i questionari, fare tutto con rapidità e velocità, magari terminando il Corso in pochissimi giorni e a tempo di record. E’ un terreno che si chiama svalutazione… Questo è il modo mendiante il quale andrai facilmente a svalutare le opportunità offerte da ognuno dai Videobook. Puoi prendere atto dei momenti in cui stai “tirando avanti” e riflettere: forse non è il momento opportuno, forse puoi fare questa esperienza in un altro momento della giornata, o qualche giorno più tardi, ritornando sui contenuti offerti e riflettendo e dandoti più tempo, dandoti un pò di più.

8) Forse per un tuo motivo personale, non gradisci questo Corso o l’altro, il sito… Può succedere. Ti auguro maggior fortuna con altri psicologi o altri professionisti, o, un giorno, produrrai proprio tu, in questo o in un altro campo, un Corso migliore di quello che stai ascoltando. Io lo accetto e lo spero per te. Credo lo accetterai anche tu.

N.B. Per una migliore visione è sempre possibile, per tutti i video pubblicati in questo sito, “settare” in basso a destra nel video sia la visione in HD 720pt, sia la visualizzazione a schermo intero. La produzione in alta definizione comporta sempre da parte nostra un impegno ed un dispiego di tempo ed energie maggiore… ma a te è reso il servizio migliore.

Mi auguro ch questi consigli ti siano utili,
Buona lettura e buona video-lettura-ascolto a te!

Annunci