VIDEO-PERCORSO “PRESENZA E ASCOLTO PER CRESCERE NELLA RELAZIONE” distinto in 8 video

In questa pagina la funzionalità dei download dei Book (la funzionalità dei Video è invece attiva) può risultare non attiva nel mese di Gennaio 2018. Stiamo lavorando per voi per migliorare il servizio. A presto!

QUESTO E’ IL VIDEOCORSO “PRESENZA E ASCOLTO PER CRESCERE NELLA RELAZIONE”.

Questo VideoPercorso, costituito da 5 Video, è stato strutturato specificamente non solo per giovani e ragazzi, ma anche per genitori o adulti. Può essere seguito da più familiari o amici nello stesso periodo, generando un’esperienza di conversazione e condivisione sui temi o sui contenuti.
Il significato dell’intero Percorso può essere compreso mediante una visione completa (tutti i Video). Non è quindi un Corso “mordi e fuggi”, ma ti può portare, quando deciderai di concedere il tuo tempo per questo scopo, ad una riflessione intima sul tuo modo empatico di relazionarti, e magari desiderare di inserire o sperimentare modalità empatiche nelle tue relazioni più significative. Sono complessivamente circa 50 minuti in circa 10 video. Più tempo dedichi alle relazioni o ad approfondirne i contenuti, più è probabile che nel corso della tua vita potrai gestirle e sperimentare ciò che desideri.
Qui a lato, sul taccuino a sinistra, puoi scegliere se: – leggere il Book del Corso        (clicca sul link “Book Tua Presenza Mio Ascolto” Lettura) – o scaricare il Book del Corso  (clicca sul link “Book Tua Presenza Mio Ascolto” Download). Te lo consiglio.
I Video sono in basso in questa pagina, mentre il Book scaricabile e stampabile è strutturato in modo da fornirti materiale e spazio utile alla tua riflessione personale. Puoi procedere come preferisci oppure seguire questo Programma per completare in 5 STEPS il 1° Livello di questo VideoCorso, ovvero i primi 4 Video ed i relativi Book n. 1, 2, 3 e 4: PASSO n. 1: Visione al primo accesso i brevissimi Video, pubblicati in questa pagina, N.1 e N.2. Poi, dopo aver scaricato il Book del Corso, lettura della parte relativa alle riflessioni del Book n.1. In questo Book potrai/potrete anche giocare con un Test.
PASSO n. 2: Lettura del racconto estratto dal libro “Il Piccolo Principe”.
PASSO n. 3: Visione Video N. 3 e lettura del racconto “Invito a cena senza cena, invito a vivere senza vita”
PASSO n. 4: Visione Video N. 4 e letture e riflession

Quando avrai completato la visione del materiale Video ed il Book di ciascun livello del Corso, potrai scegliere se: a) proseguire con i Video successivi dello stesso Videobook o con altri Videobook, senza condividere le tue opinioni con la Segreteria della Scuola di Relazione.

b) acquisire un “CFR” ovvero un “Credito Formativo di Relazione”. Se scegli questa seconda opzione dovrai  compilare ed inoltrare il Questionario di Fine Corso (download immediato: trovi il link in alto in questa pagina. Tempo di compilazione previsto: circa 3 minuti). Se a te risulta più agevole, potrai comunque compilarlo in relazione a più livelli od a tutto il Videobook completo.  La compilazione di tale Questionario è sempre facoltativa.
c) In alternativa, se hai gradito il VideoCorso e vuoi solo segnalare in breve una tua opinione, possibilmente costruttiva, e ricevere comunque un CFR per il Corso/Livello seguito, puoi inoltrare il tuo semplice commento cliccando qui:

questionariscuola@gmail.com


VIDEO n.1 L’importanza della tua presenza: distinguiamo tra essere presente e farti presente.

 

VIDEO n.2  Creare dei legami. Alcuni spunti tratti dalla lettura di un brano del “Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupery

 

VIDEO n.3 Dal breve racconto “Invito a cena senza cena, invito a vivere senza vita (testo integrale inserito del Book scaricabile)

 

VIDEO n.4 Cosa fa la differenza nelle relazioni?

 

VIDEO n.5 Ascolto: accolgo te e accolgo me stesso!

VIDEO n.6  Crescere nella relazione: imparare a “riconoscere” l’altro

VIDEO n.7  Mancanza: iniziare comprendere il rapporto che abbiamo con quanto ci manca per crescere nella relazione

 

VIDEO n.8  Luce: cresciamo nella consapevolezza

 

Annunci